Promozione dei lavoratori

Noi di APPARATEBAU abbiamo molto a cuore lo sviluppo del personale, in particolare la formazione continua, l'aggiornamento e la specializzazione dei nostri dipendenti. Ad ognuno di loro riconosciamo infatti un minimo di 25 ore all'anno in cui poter crescere e migliorarsi dal punto di vista tecnico, linguistico e anche personale. Per i potenziali candidati abbiamo messo a punto uno specifico programma di tirocinio che ci consente di prepararli al meglio in vista di futuri incarichi direttivi.

Prestazioni sociali

A seconda delle esigenze, APPARATEBAU fornisce ai propri dipendenti anche interessanti prestazioni sociali, dagli orari di lavoro flessibile ai contratti part-time, fino al telelavoro. Sono solo alcuni esempi delle misure con cui veniamo incontro ai cambiamenti che interessano la vita privata del nostro personale.

Salute

La salute e il benessere di ogni dipendente è il bene più prezioso di un'azienda. Ben al di là delle norme di legge, APPARATEBAU è impegnata a contribuire al mantenimento nel tempo della salute del suo personale. Ecco perché, ad esempio, i dipendenti trovano nella mensa aziendale diversi tipi di frutta di cui potersi servire gratuitamente.

Sicurezza sul lavoro

Il benessere dei collaboratori, la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali da sempre stanno a cuore alla nostra azienda. Per non limitarci al semplice rispetto delle prescrizioni legali, APPARATEBAU ha aspirato alla certificazione secondo lo standard normativo riconosciuto in campo internazionale, BS OHSAS 18001:2007, e ad inizio dell’anno 2014 l'ha ottenuta.

I pilastri principali relativi alla certificazione sono la prevenzione, e in particolare anche la sorveglianza e la messa in discussione delle proprie prestazioni, nonché l’orientamento al miglioramento continuo. Ispirato dalla ISO 9001:2008, il circolo di Demin costituisce il momento caratterizzante per l’idea di fondo.

Oltre a ciò, svolge un ruolo centrale il nostro l’impegno atto a impedire gli infortuni. A riguardo abbiamo instaurato una procedura che permette ai lavoratori di segnalare avverabili pericoli tramite un apposito modulo. Il cosiddetto “quasi-rapporto di infortunio" nello scorso anno ha contribuito a riconoscere potenziali pericoli e di conseguenza ad evitare incidenti.

Sicurezza sul lavoro - Gruppo prevenzione incendi

Esercitazioni antincendio
Esercitazioni antincendio

Nell'ambito della sicurezza sul lavoro abbiamo inoltre istituito un gruppo che in cooperazione con il corpo dei vigili del fuoco ha condotto sull'intera area dello stabilimento un'analisi a scopo preventivo. A turno, inoltre, i dipendenti partecipano a corsi ed esercitazioni antincendio per trovarsi preparati a gestire eventualità di questo genere.

Sicurezza sul lavoro – Gruppo pronto intervento

Corsi di primo soccorso
Corsi di primo soccorso

Se mai dovesse succedere, i nostri dipendenti sono pronti ad intervenire. La sicurezza necessaria negli interventi di primo soccorso sul posto viene acquisita grazie ai corsi preparatori organizzati con regolarità.