Assicuranzione della qualità

Controllo qualità

Sin dalla prima fase di progettazione, il controllo della qualità è parte integrante del processo di creazione del prodotto. Le richieste della clientela vengono ascoltate e affrontate con una sistematica pianificazione della qualità basata su diverse fasi di verifica progressiva. A renderlo possibile, un'ampia gamma di strumentazioni: dalla macchina per misurazioni in 3D alle prove di durata, fino alla prova in nebbia salina.

La convalida del processo definisce un alto livello qualitativo permanente a partire da procedure operative standard (SOP).

Oltre ad attingere al patrimonio di conoscenze interne (know-how aziendale), Apparatebau si avvale di diverse forme di collaborazione sia nell'ambito di una rete tecnologica che nel rapporto con le università di Trento, di Bolzano e dell'Istituto Fraunhofer del medesimo capoluogo altoatesino.

Filosofia

Controllo ottico assicurazione della qualità
Controllo ottico

Grazie ai corsi sistematici di qualificazione del personale e all'autoesame degli addetti siamo in grado di delegare responsabilità e competenze produttive direttamente ai dipendenti. È questo l'approccio su cui si fonda l'eccellente clima lavorativo che si respira da Apparatebau: un ambiente votato alla ricerca di soluzioni in cui l'impegno, l'abilità individuale e lo spirito di gruppo sono valori che contano. Per questo garantisce il capo reparto Francesco Modanese: leggete qui l'intervista con lui.

La qualità non si vede tanto in ciò che è stato raggiunto ma, piuttosto, in quel che si riesce a mantenere nel tempo. È la precisione nella ripetizione a fare la differenza, come dimostra la nostra azienda, non solo con la produzione di cerniere, ma con tanti altri esempi. I nostri processi sono certificati ISO 9001 e OHSAS 18001. Mirano al miglioramento continuo e a un impiego efficiente delle risorse.